BULLISMO E CYBERBULLISMO

PROTOCOLLO BULLISMO E CYBERBULLISMO

SCHEDA DI PRIMA SEGNALAZIONE BULLISMO

RECAPITI UTILI

  • Polizia Postale di Como: via E.Bossi, tel.031.2763036
  • Telefono Azzurro114 (emergenza infanzia)
  • Telefono Azzurro: 1.96.96 (linea ascolto) h.24 sette giorni su sette
  • CO.RE.COM Lombardia, Via Fabio Filzi 22, 20124 MILANO, tel. 02.67482300; sportello web reputation: 02.67482725

ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE, FORMAZIONE ED INTERVENTO REALIZZATE DALL’ISTITUTO COMPRENSIVO CERNOBBIO

Dal 2017 ad oggi l’Istituto Comprensivo Cernobbio si è impegnato nella realizzazione di numerose e varie attività di sensibilizzazione e formazione sul tema del bullismo e del cyberbullismo, che hanno coinvolto sia la Primaria che soprattutto la secondaria di primo grado.
L’Istituto partecipa ai progetti organizzati dalla rete delle scuole contro il bullismo e il cyberbullismo della Provincia di Como, con la collaborazione delle Associazioni del territorio ( in particolare la Cooperativa Pepita onlus e la Cooperativa Attivamente) che coinvolgono alcune classi segnalate dai docenti, sia della Primaria che della Secondaria.

Bullismo Cyberbullismo pensa prima di postare
Bullismo Cyberbullismo Elaborato V Primaria Cernobbio Attivamente
Bullismo Cyberbullismo fumetto regole online

Con la collaborazione della Polizia di Stato si organizzano gli interventi per le classi terze della secondaria  e per i genitori degli alunni sulla legalità on-line.

Cyberbullismo polizia di stato
Cyberbullismo polizia di stato

Le docenti del team anti-bullismo dell’Istituto,  formate sul tema presso l’Università degli Studi di Firenze (Piattaforma Elisa) e attraverso la partecipazione a numerosi seminari, organizzano attività per le classi quinte della Primaria e intervengono nelle classi prime e seconde della Secondaria per promuovere una riflessione condivisa sull’uso del cellulare, delle chat,  dei videogiochi e dei relativi rischi e responsabilità anche penali. 

Ogni anno l’Istituto organizza la giornata del Safer internet day, durante la quale viene condivisa la documentazione prodotta dagli alunni durante le attività didattiche svolte.

Bullismo e Cyberbullismo Bacheca
Bullismo e Cyberbullismo Bacheca 2

Le docenti si occupano anche di formare i colleghi e i genitori sul tema.

Bullismo e Cyberbullismo Incontro

Nel caso si verificassero episodi in cui gli alunni manifestino evidente malessere perché diventati oggetto di comportamenti tipici del bullismo e del cyberbullismo, vengono coinvolte negli interventi, a seconda delle necessità e delle modalità previste dal Protocollo, anche le figure educative e di sostegno psicologico della scuola.
Bullismo e Cyberbullismo No al bullismo
Dall’anno scorso la scuola si è infatti dotata di un Protocollo di intervento che prevede la possibilità di segnalare episodi di bullismo direttamente vissuti o a cui si è assistito a scuola: tale segnalazione costituisce il primo passo per poi poter prendere in carico ed eventualmente affrontare il più efficacemente tali errati comportamenti, che non solo arrecano dolore alla vittima, ma disturbano notevolmente anche il clima della classe.  
Bullismo e Cyberbullismo No al bullismo

ATTIVITA’ REALIZZATE DALL’ISTITUTO

a.s.2022-23:

Interventi di formazione nelle classi prime e seconde della scuola Secondaria dell’Istituto (Cernobbio e Maslianico)
Organizzazione giornata safer internet day con incontro Polizia Postale per le classi terze della Secondaria
Conclusione del progetto Bullout 2.0 presso Università Insubria di Como con partecipazione di alcune classi, alla presenza delle autorità e dei responsabili della rete

a.s.2021-22:

Stesura del Protocollo di intervento per i casi di bullismo e cyberbullismo, comune a tutto l’Istituto comprensivo e presentazione dello stesso al Collegio Docenti
Incontro di formazione per i docenti della scuola Primaria (dicembre)
Incontro serale di formazione per i genitori dell’Istituto e presentazione del Protocollo (dicembre)
Incontro di formazione per i docenti della Scuola secondaria (gennaio 2022)
Interventi di formazione e sensibilizzazione sul tema nelle classi prime e seconde delle due scuole Secondarie (prima metà di marzo)
Organizzazione, nell’ambito del progetto Bullout 2.0 in collaborazione con la rete di scopo della Provincia, di: – due interventi di 6 ore nelle quinte della Primaria di Campo solare e nelle classi seconde della scuola Secondaria di Cernobbio – incontri di formazione per tutti i docenti dell’Istituto -5 incontri serali di formazione per i genitori, tenuti dagli esperti delle Cooperative Pepita e Attivamente.

a.s.2020-21:

Interventi, nella seconda parte del mese di febbraio, in tutte le classi prime e seconde delle due scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo. Nelle CLASSI PRIME è stata promossa una riflessione sull’uso corretto di whatsapp e sulle caratteristiche dei videogiochi (aspetti positivi e negativi, perché ci piacciono, cosa ricerchiamo in essi, come influiscono sul nostro cervello, come acquistarli).
Nelle CLASSI SECONDE ci si è soffermati soprattutto sull’aspetto dei diritti e delle responsabilità nell’uso delle nuove tecnologie (cosa è reato e cosa no, conseguenze penali) e sulla dipendenza da internet.
Nelle CLASSI TERZE, pur essendo stato richiesto l’intervento della Polizia Postale, non è stato possibile organizzare l’incontro in presenza a causa del Covid e quindi le classi, in occasione del “Safer Internet Day”, hanno partecipato in diretta streaming all’evento multimediale organizzato sempre dalla Polizia nell’ambito del progetto #cuoriconnessi.
⇒ a.s.2019-20:
Intervento di formazione per docenti (Collegio docenti ottobre 2019): la costruzione dell’identità digitale, la semplificazione dei contenuti, Youtube, Whatsapp, Videogiochi, le ludopatie, la frustrazione sociale e il linguaggio contro (haters)
Interventi formativo-laboratoriali nelle classi seconde della Scuola Secondaria (due ore per classe, durante orario scolastico) su “Creare senso critico, in particolare nel fare selfie e nel modo di comunicare le proprie informazioni personali sui social” e sui “Diritti e responsabilità nell’utilizzo delle nuove tecnologie”
Intervento della Polizia Postale per le classi terze
Attività in continuità con le classi V della Primaria e le classi prime della Secondaria, durante la settimana del Safer Internet day

a.s.2018-19:

formazione referente (Corso provinciale II livello), organizzazione sito, formazione docenti Istituto (aspetti generali);
selezione materiale per Scuola Primaria, organizzazione intervento della Polizia Postale per alunni delle classi terze e per i genitori;
organizzazione laboratori con Pepita Onlus sulle classi seconde della secondaria;
organizzazione giornata contro il bullismo classi V della Primaria con I della Secondaria di tutto l’Istituto.

a.s.2017-18:

formazione referente (Corso Regionale, Regione Lombardia I livello), stesura e-policy, adeguamento Regolamento d’Istituto e Patto di Corresponsabilità;
formazione alunni: tre classi della Secondaria (Pepita-onlus);
partecipazione allo spettacolo “Faceless” (Teatro nuovo di Rebbio) di tutte le classi prime della Secondaria di Maslianico e Cernobbio;
premiazione alunni classe III B ed Istituto per partecipazione al contest “Iocliccopositivo”.