Presentazione
Durata
dal 1 Febbraio 2024 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
L’attività sarà di tipo ludico – narrativo e psicomotoria, così organizzata: accoglienza iniziale,
attività ludica propedeutica e conoscitiva della consegna, esecuzione, saluto rituale finale.
Il corpo del bambino, non visto, poco accolto, poco mosso e smosso, in questo periodo, sarà raccolto ed accolto per primo, da subito. Ascolteremo cosa il corpo ha da dirci e raccontarci, e di come, nel suo stare o nell’essere in dinamica, il bambino poi passerà a dire di sé, di come sta, di cosa sente, nel cuore, nella pancia, nella testa, nelle gambe, nelle mani, nelle braccia.
L’emozione del bambino troverà dunque voce, nella pronta immediatezza dell’incontro con l’altro, il compagno di classe, l’educatore e la formatrice, giocando.
Il gioco teatrale sarà veicolo, mezzo, strumento, magia e rapimento per i bambini. Potranno accedere a universi mai prima scoperti perché mai prima creati, laddove l’immaginazione e la creatività avranno spazio, modo e tempo e contenitore per liberarsi.
Ci allargheremo, dal nostro piccolo mondo arriveremo a contattare il mondo dell’Altro…esplorando le possibilità espressive del teatro: dal mimo agito, al teatro di parola, all’invenzione di canzoni, a piccole coreografie o vere e proprie danze che via via nasceranno…nella grande cornice improvvisativa che l’attivazione ludica collettiva porta con sé, nello scandaglio serrato dei rituali tipici di ogni incontro.
Il setting sarà funzionale alla ricerca ed esplorazione creativa. Avvalendosi a seconda dei materiali presenti, o altri di riciclo, il bambino costruirà letteralmente il mondo in cui calare sé stesso e la propria narrazione, nella cooperazione con il piccolo e grande gruppo
Obiettivi
accogliere l’alunno in una prospettiva pedagogico-espressiva nell’incanto del mondo teatrale, accompagnandolo in un viaggio giocoso alla scoperta dei linguaggi e delle dimensioni del teatro;
stimolare la curiosità e la partecipazione, in un clima di lavoro felice ed arricchente;
riconoscersi e vincere le proprie insicurezze, attivare la conoscenza e riconoscimento delle proprie emozioni e della propria capacità immaginativa;
promuovere il processo di comunicazione, di socializzazione, di solidarietà all'interno del gruppo in tutte le sue sfumature relazionali ed espressive;
aumentare la consapevolezza delle proprie ed altrui potenzialità espressive (canto, danza, recita) aumentando così l’autostima individuale e di gruppo;
creare regole di gioco condivise e necessarie, al fine della realizzazione di un obiettivo comune;
ascoltare, percepire, individuare e condividere i bisogni del gruppo.
Luogo
Via Regina, 57 Laglio
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
Partecipanti
Alunni classe 1/2
Personale scolastico
Docente