Presentazione
Durata
dal 1 Dicembre 2023 al 31 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Gli alunni, principalmente durante le ore di musica, studiano l’Opera, la trama, i personaggi e le arie che canteranno nel corso dello spettacolo presso il teatro sociale di Como.
Il percorso non si esaurisce nella sola sfera musicale, ma coinvolge in maniera trasversale altre discipline per affrontare con attività di arricchimento multidisciplinare l’ambizioso progetto di avvicinare i bambini al Melodramma, rendendoli protagonisti attivi a Teatro.
La caratteristica principale di “Opera Domani” è infatti la partecipazione dei bambini e dei ragazzi, che intervengono cantando dalla platea alcune pagine dall’opera, eseguendo semplici movimenti e portando a teatro piccoli oggetti di scena realizzati in classe nei mesi precedenti. Sono forniti da AsLiCo i libretti per gli alunni con gli spartiti semplificati e spunti per attività di raccordo.
Obiettivi
L’obiettivo principale è quello di mettere in moto l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti del teatro d’opera, che rappresenta la forma d’arte più complessa e poliedrica del patrimonio culturale italiano ma anche un genere musicale spesso considerato ‘noioso’, difficile o riservato ad una ristretta cerchia di estimatori.
Gli alunni sono motivati a cantare insieme e per fare questo vengono stimolate le capacità di ascolto attivo, la memorizzazione e comprensione di testi anche complessi e di melodie.
Il progetto avvicina i bambini all’Opera Lirica e li rende partecipi attivamente alla realizzazione dello spettacolo stesso all’interno del contesto teatrale. Si parla infatti di opera partecipata, in quanto il pubblico è coinvolto sia prima che durante lo spettacolo. Durante la rappresentazione, la platea è invitata ad interagire con oggetti di scena precedentemente preparati e a cantare insieme agli artisti di una vera e propria produzione lirica con attori, direttore e orchestra, prendendo parte così ad un momento di espressione artistica di alto livello e utilizzando canali comunicativi diversi.
Luogo
Via Regina, 57 Laglio
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
Partecipanti
Tutti gli alunni del plesso di Laglio
Personale scolastico
Docente