Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Le modalità di svolgimento del progetto verranno dettagliate successivamente, in relazione alla proposta di Opera Domani per l’a.s. 2023/2024.
Il progetto si articola attualmente in tre tipologie di attività, che si svolgono in parallelo e trovano il loro completamento nella partecipazione allo spettacolo teatrale:
1. percorso di preparazione musicale, con metodologie didattiche innovative e inclusive, per l’apprendimento di alcune arie dell’opera, da cantare e accompagnare con semplici coreografie;
2. realizzazione di oggetti di scena anche con materiali di riciclo, da utilizzare nello spettacolo con cui intervenire dal proprio posto in platea;
3. approfondimento di alcuni ambiti disciplinari specifici del mondo della musica, del teatro, della letteratura e della storia.
Obiettivi
L’obiettivo principale è quello di mettere in moto l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti del teatro d’opera, che rappresenta la forma d’arte più complessa e poliedrica del patrimonio culturale italiano ma anche un genere musicale spesso considerato ‘noioso’, difficile o riservato ad una ristretta cerchia di estimatori.
Gli alunni sono motivati a cantare insieme e per fare questo vengono stimolate le capacità di ascolto attivo, la memorizzazione e comprensione di testi anche complessi e di melodie.
Il progetto avvicina i bambini all’Opera Lirica e li rende partecipi attivamente alla realizzazione dello spettacolo stesso all’interno del contesto teatrale. Si parla infatti di opera partecipata, in
quanto il pubblico è coinvolto sia prima che durante lo spettacolo. Durante la rappresentazione, la platea è invitata ad interagire con oggetti di scena precedentemente preparati e a cantare insieme agli artisti di una vera e propria produzione lirica con attori, direttore e orchestra, prendendo parte così ad un momento di espressione artistica di alto livello e utilizzando canali comunicativi diversi.
Luogo
Via Regina, 15, Cernobbio CO
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
Partecipanti
Gli alunni di tutte le classi.
Personale scolastico
Docente