Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Dicembre 2023
Descrizione del progetto
Durante il laboratorio ogni gruppo di lavoro svolgerà una prima fase di propedeutica teatrale e una seconda fase di preparazione allo spettacolo.
Obiettivi
L'animazione teatrale è stata scelta come attività nella scuola perché utilizza il mezzo ludico-espressivo che genera situazioni di gratificazione e di emozione positiva promuovendo la qualità della vita. L'animazione teatrale, utilizza il mezzo teatrale senza sottrarsi alla necessità comunicativa; il gioco, a sua volta, si rivela interessante e divertente creando gratificazioni legate al piacere di “fare”.
Un’altra ragione per cui si propone animazione teatrale è che, fin dai primi passi del percorso, tutti i bambini saranno coinvolti in prima persona sia come creatori/comunicatori sia come spettatori.
Fin dall'inizio il percorso metterà in gioco attività propedeutiche dove ciascuno e tutti insieme si confronteranno sul piano dell'espressione e della comunicazione, scoprendo per tappe, regole e meccanismi.
Il fine di tale attività non è tanto lo spettacolo, che pure va affrontato e gestito per dare senso e valore al lavoro, ma piuttosto il percorso per scoprire capacità creative e comunicative, che diventano bagaglio personale di ciascuno.
Luogo
Via Regina, 57 Laglio
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
In collaborazione con
Tutte le classi del plesso di Laglio
Partecipanti
Tutte le classi del plesso di Laglio
Emila Bianchi
Docente