Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto verrà proposto nella mattinata di Venerdì. Si proporranno due uscite mensili programmate presso la Biblioteca di Moltrasio, si alternano con il prestito libri organizzato nella nostra struttura scolastica.
Momento a SCUOLA:
. Inventare il rito del venerdì;
. Lettura di storie (anche con l’uso di strumenti multimediali);
. Giochi, attività mirate, rappresentazione grafica;
. Prestito libri.
. Partecipare alla “settimana della lettura”, se possibile in collaborazione con la scuola primaria di Moltrasio (come l’anno scolastico appena trascorso)
Momento in BIBLIOTECA:
. Letture mirate o letture di approfondimento rispetto ad argomenti affrontati e conosciuti dai bambini.
Momento con le FAMIGLIE:
. Si coinvolgeranno le famiglie in momenti di “letture condivise”; se possibile organizzeremo un momento finale di festa “la festa del libro”
. Si coinvolgeranno le famiglie per sistemare la biblioteca scolastica.
Obiettivi
1. Condividere il piacere di una voce che legge (insegnante e/o bibliotecario);
2. Il bambino esprime il proprio pensiero e le proprie conoscenze rispetto a determinati argomenti;
3. Attraverso letture di storie il bambino ha la possibilità di sperimentare, giocare, manipolare le parole, acquisire e conoscere nuovi vocaboli ;
4. Favorire attività meta-fonologiche;
5. Il bambino sperimenta il codice linguistico;
6. Favorire le attività di rappresentazione attraverso il disegno, drammatizzazioni, percorsi motori.
7. Prendersi “cura” dello strumento libro;
8. Condividere con la famiglia il piacere dell’ascolto del libro.
9. Partecipare alla settimana della lettura con attività-libri speciali.
Luogo
Viale Rimembranze, 6, Moltrasio (CO)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Biblioteca di Moltrasio,
Partecipanti
Tutti i bambini della classe.
admin
Docente