Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Si partirà dalla ricognizione degli spazi liberi esistenti (aula scolastica e piccolo giardino esterno) per ripensarli e riorganizzarli sulla base di un progetto educativo didattico di una scuola che mette al centro l’alunno come protagonista attivo del processo di apprendimento.
La cura degli spazi scolastici e della loro dimensione estetica sarà oggetto di riflessione per far crescere la consapevolezza negli alunni di appartenenza e di identità scolastica
Obiettivi
Percorso finalizzato a creare ambienti nuovi nei quali poter “vivere” momenti di condivisione legati all’arte e alla cultura. Spazi flessibili interni ed esterni, che rendano possibili esperienze condivise in rapporto a diverse attività e bisogni, che creino un senso di appartenenza e di partecipazione a cominciare dai materiali usati, dall'organizzazione degli spazi, dagli arredi. Gli alunni interverranno creativamente alla coprogettazione degli stessi.
L'obiettivo finale sarà quello di sviluppare un'idea di comunità scolastica che preveda ambienti anche informali in cui incontrarsi e partecipare ad attività legate al piacere dello stare a scuola.
Luogo
Via Regina, 57 Laglio
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
Partecipanti
Alunni di tutte le classi
Emila Bianchi
Docente