Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
All’arrivo a scuola si prevede un’attività di accoglienza, ludica e laboratoriale attraverso la quale le insegnanti avranno modo di osservare i bambini.
Alla fine di settembre, con le osservazioni raccolte, le docenti avranno un riscontro con le insegnanti della scuola dell’Infanzia.
Nel corso dell’anno, a partire da ottobre, si creeranno piccoli gruppi di lavoro con attività laboratoriali, gruppi supportati dagli alunni di prima della scuola secondaria che si rendono disponibili per il tutoraggio e la supervisione a scuola, due pomeriggi alla settimana, secondo un calendario che verrà stilato man mano.
Verranno proposte attività per:
– l’educazione all’aperto con filosofia (connubio tra outdoor education e filosofia dei bambini)
– un approccio scientifico esperienziale sul proprio corpo e sui sensi, con la preparazione di un vero laboratorio anche all’aperto, se possibile
– il soft CLIL (Content and Language Integrated Learning o “Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto”) per matematica, scienze, tecnologia, educazione fisica, con eventuale supporto dell’insegnante madrelingua
– l’apprendimento della lingua e della matematica attraverso il corpo, il suo movimento e la musica
– possibile percorso psicomotorio con il metodo Aucouturier
Si cercherà pertanto di potenziare nello studente:
 La fiducia in se stesso, nelle proprie capacità individuali e di gruppo
ï‚· La fiducia nell’approccio comunicativo, l’abilità e consapevolezza interculturale
 La spendibilità delle competenze linguistiche e dell’imparare ad imparare (in rapporto all’età dei bambini stessi) acquisite durante le attività della vita quotidiana
ï‚· L’immersione in contesti d’apprendimento stimolanti ed innovativi
Si prevede il supporto oltre che dell’insegnante di sostegno anche di un’insegnante dell’istituto che sta seguendo il percorso da psicomotricista e da un tirocinante, se fosse disponibile.
Obiettivi
Prendere consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie potenzialità .
Riconoscere la propria identità e la propria appartenenza ad una comunitÃ
Conoscenza ed uso degli spazi attinenti la scuola
Conoscenza del territorio naturale ed urbano
Continuità e raccordo tra i diversi ordini di scuola
Sviluppare argomenti di scienze o altre discipline in lingua inglese (soft clil)
Luogo
Via Regina,15 Cernobbio
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
ESTERNE:educatori, tirocinante, ex alunni, madrelingua inglese (del progetto di plesso PLAY and LEARN)
Partecipanti
18 alunni classe prima Cernobbio cap
Personale scolastico
Docente