Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
All’arrivo a scuola si prevede un’attività di accoglienza, ludica e laboratoriale attraverso la quale le insegnanti avranno modo di osservare i bambini. Sono previste 10 ore di attività STEM finanziate dal PNRR
Nel corso dell’anno, a partire da ottobre, si creeranno piccoli gruppi di lavoro con attività laboratoriali, gruppi supportati dalle docenti di classe, di sostegno e dagli educatori presenti in classe e, se disponibili, dagli ex alunni che si rendono disponibili per il tutoraggio e la supervisione a scuola, due pomeriggi alla settimana, secondo un calendario che verrà stilato man mano.
Verranno proposte attività per:
– l’educazione all’aperto con filosofia (connubio tra outdoor education e filosofia dei bambini)
– un approccio scientifico esperienziale sugli esseri non viventi (acqua, aria, agenti atmosferici) e viventi in particolare le piante, con l’allestimento dell’orto didattico sia in classe (serra idroponica) sia all’aperto
– il soft CLIL (Content and Language Integrated Learning o “Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto”) per matematica, scienze, tecnologia, educazione fisica, con eventuale supporto dell’insegnante madrelingua
– lo sviluppo delle discipline STEAM
– conoscere il territorio circostante
Si cercherà pertanto di potenziare nello studente:
- La fiducia in se stesso, nelle proprie capacità individuali e di gruppo
- La fiducia nell’approccio comunicativo, l’abilità e consapevolezza interculturale
- La spendibilità delle competenze linguistiche e dell’imparare ad imparare (in rapporto all’età dei bambini stessi) acquisite durante le attività della vita quotidiana
- L’immersione in contesti d’apprendimento stimolanti ed innovativi
Si prevede il supporto oltre che dell’insegnante di sostegno, degli educatori e da un tirocinante, se fosse disponibile.
Obiettivi
Prendere consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie potenzialità .
Riconoscere la propria identità e la propria appartenenza ad una comunitÃ
Conoscenza ed uso degli spazi attinenti la scuola
Conoscenza del territorio naturale ed urbano
Continuità e raccordo tra i diversi ordini di scuola
Sviluppare argomenti di scienze o altre discipline in lingua inglese (soft clil)
Luogo
Via Regina,15 Cernobbio
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
RISORSE ESTERNE: educatori, tirocinante, madrelingua inglese (del progetto di plesso PLAY and LEARN)
Partecipanti
18 alunni classe seconda Cernobbio capoluogo
Emila Bianchi
Docente