Cosa fa
La costituzione del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCR) rientra nel progetto triennale 2019-2022 Cittadini Attivi dell’Istituto Comprensivo di Cernobbio, che coinvolge tutti gli alunni dalla classe quinta della scuola primaria alla terza della scuola secondaria di primo grado.
Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi ha lo scopo di educare alla rappresentanza democratica e far vivere ai ragazzi una reale esperienza educativa di partecipazione alla vita scolastica e cittadina.
In particolare:
• Promuovere la partecipazione alla vita del Paese, nella convinzione che l’esperienza in oggetto possa rappresentare un valido invito ai ragazzi e alle loro famiglie per essere soggetti attivi nel Paese e di conseguenza artefici consapevoli del proprio presente e futuro comunitario.
• Favorire nei ragazzi partecipanti la consapevolezza dei propri diritti e il riconoscimento delle proprie potenzialità ed interessi personali, attraverso il lavoro di gruppo e la presa di responsabilità che il progetto comporta.
• Avvicinare i giovani alle istituzioni, attraverso la sperimentazione concreta della “politica” intesa nel suo significato più puro di partecipazione, per uno sviluppo ed una crescita come cittadini responsabili.
• Promuovere il rispetto della legalità, intesa come necessità collettiva, utile anche ai singoli e non come imposizione sociale
connessa a sanzioni, nonché il rispetto dell’ambiente e dei beni comuni.
• Far sperimentare in modo concreto il concetto di democrazia, attraverso il rispetto delle decisioni prese assieme per il bene della collettività e di conseguenza il fattivo impegno necessario a passare dall’idea alla sua concreta realizzazione.
• Creare occasione di confronto e collaborazione tra i ragazzi attraverso le inevitabili difficoltà e piccole vittorie personali che si
possono ottenere dal lavoro di gruppo con altri ragazzi dai differenti interessi e personalità.
• Promuovere una conoscenza della “macchina comunale” attraverso il rapporto diretto coi servizi e l’Amministrazione.
• Sostenere la “formazione civica” nella scuola, attraverso la sperimentazione diretta da parte dei ragazzi dell’attività politica intesa come “governo della polis” (città).
• Promuovere la conoscenza delle varie realtà presenti nel territorio (intese come istituzioni, associazioni, attività produttive e
commerciali ecc…), con le proprie storie e necessità specifiche.
• Promuovere il senso di appartenenza e identità con il proprio territorio attraverso la conoscenza delle principali caratteristiche e dinamiche.
• Raccogliere le idee ed i bisogni dei ragazzi e formalizzare pubblicamente un canale di comunicazione con l’amministrazione
comunale nel quale progettare insieme una città anche “a misura” di giovane.
L’esperienza sarà svolta sotto l’attenta regia delle istituzioni scolastiche e dei Comuni che aderiscono al progetto: la scuola, infatti con il suo potenziale e le sue risorse, configurandosi come luogo di riflessione, approfondimento, ricerca, è l’istituzione più idonea a seguire gli aspetti pedagogici e dare garanzie affinché il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi possa connotarsi nel senso positivo sopra messo in evidenza, al di fuori di ogni identità politica; i Comuni, in quanto depositari delle principali conoscenze “tecniche” per la gestione della vita politica della comunità, sono fondamentali supporti del progetto dal punto di vista istituzionale ed economico.
Progetti
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: (+39) 031340909
- Email: coic844009@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): coic844009@pec.istruzione.it