FACCIAMO TEATRO

Anno scolastico 2024/2025

Teatro a scuola . Cernobbio Capoluogo

Presentazione

Durata

dal 7 Gennaio 2025 al 1 Marzo 2025

Descrizione del progetto

L’approccio all’esperienza teatrale sarà gestita con una forte componente ludica, in modo da accompagnare i bambini verso un’esperienza impegnativa, ma allo stesso tempo che regali loro divertimento ed entusiasmo. L’intervento degli operatori mirerà ad un lavoro di tipo corale. La coralità teatrale, come da noi intesa, punta al coinvolgimento di tutta la classe che all’unisono deve recitare parole e frasi accompagnando ad esse il gesto teatrale.

L’intento è quello di far partecipare tutti con eguali responsabilità ed impegno.

Si tratta infatti di teatro di narrazione, dove l’attore si rivolge direttamente al pubblico per raccontare una storia. E tutti sono chiamati a partecipare a questo racconto.

Ciò consente, nella drammaturgia generale dello spettacolo, di evitare protagonismi.

Laddove la scena preveda un personaggio principale la partecipazione degli altri sarà comunque necessaria.

Diventano fondamentali quindi alcuni strumenti quali l’attenzione e la concentrazione per rimanere “sintonizzati” agli altri e alla scena.

Le strategie in relazione agli obiettivi da perseguire saranno identificate dall’insegnante/esperto esterno del corso in base alla tipologia dei gruppi e dei bisogni emersi. Il risultato dovrebbe essere quello di creare un allestimento corale e collettivo tenendo conto che fare teatro significa lavorare in gruppo, aprire tutti i canali per ascoltare se stessi e gli altri, concentrarsi insieme verso un obiettivo comune. I ragazzi dovrebbero capire che tutti i ruoli sono importanti e che bisogna sapersi

impegnare con serietà, dovrebbero rendersi conto di far parte di un ingranaggio tale che, anche se viene a mancare un solo elemento, non può funzionare.

Obiettivi

Il teatro rappresenta uno spazio libero da convenzioni sociali dove ciascuno può mettere in gioco l’affermazione del proprio io in costruzione, mantenendo comunque viva l’attenzione all’altro e al gruppo.

In questo senso l’esperienza teatrale rivolta ai bambini ha come obiettivo primario quello di svolgere una funzione educativa.

La relazione con l’altro, la conoscenza della propria capacità espressiva, corporea e vocale, lo sviluppo della fantasia e della creatività, sono solo alcuni degli aspetti educativi legati all’attività teatrale.

Attraverso gli elementi propri del teatro, i bambini potranno sperimentarsi nell’ascolto e nella fiducia degli altri, nella coordinazione, nella conoscenza e nell’utilizzo della propria corporeità e delle proprie emozioni, nel rapporto con lo spazio, nell’uso della parola e di altri canali di comunicazione come la gestualità e il ritmo.

Tenendo presente che l’attività teatrale è un momento didattico importante dal punto di vista culturale (primi approcci a testi teatrali o poetici), pratico (i ragazzi sono chiamati alla realizzazione del saggio finale) e della socializzazione (i ragazzi si trovano a collaborare e a cooperare per lo scopo comune della messinscena, partecipando in maniera attiva alla costruzione dei vari momenti scenici), si intendono perseguire i seguenti obiettivi:

● Usare la voce attraverso la respirazione, l’intensità , la pronuncia, l’intonazione e il ritmo;

● Imparare ad esprimersi con il corpo e con il volto e a occupare lo spazio

● Leggere e drammatizzare un testo ;

● Acquisire sicurezza in se stessi, imparando a conoscere la propria fisicità e a capire quello che ognuno può ottenere;

● Integrarsi nel gruppo superando timidezza e insicurezza o controllando la propria esuberanza;

● Mettersi in gioco.

Luogo

Primaria Plesso di Cernobbio Capoluogo

Via Regina,15 Cernobbio

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

Partecipanti

Tutti gli alunni del plesso

Progetti correlati